Progetti

GREEN LIGHT

Un problema presente nell'ambiente cittadino è l'impossibilità di sfruttare i parchi durante le ore notturne. Crediamo che questa possa essere un'opportunità. Il nostro progetto consiste...

Visualización
 
Greenlight
Greenlight

GREEN LIGHT

Descripción del Proyecto

Un problema presente nell’ambiente cittadino è l’impossibilità di sfruttare i parchi durante le ore notturne. Crediamo che questa possa essere un’opportunità. Il nostro progetto consiste nell’immagazzinare l’energia “pulita” che producono le persone pedalando in bicicletta. Questo sarà reso possibile adattando le biciclette di servizio già presenti nella città (es: bikemi) con un congegno apposito, in grado di raccogliere l’energia cinetica prodotta dal movimento delle biciclette. Lo scopo è quindi di riutilizzare questa energia per illuminare il parco durante le ore notturne. Per sponsorizzare l’iniziativa saranno presenti mostre d’arte e percorsi audio.

Problemática

produzione di energia "pulita"; mancanza di sfruttabilità del parco di notte.

Objetivos del proyecto

sensibilizzare le persone per produrre energia pulita, riutilizzabile in seguito sotto forma di illuminazione.

Público objetivo del proyecto

fruitori del parco; "produttori" di energia pulita con le biciclette.

Soluciones

: Recuperare energia pulita utilizzando un congegno installabile nelle ruote posteriori delle biciclette già presenti sul suolo locale (es: bikemi). In tali congegni saranno posti dei sensori in grado di monitorare traffico e qualità dell’aria. L’energia così immagazzinata verrà raccolta in accumulatori specifici posti nel luogo di deposito delle bici. Quest’energia verrà impiegata per l’illuminazione di un percorso culturale posto nel parco più vicino alla zona di deposito. Ogni parco avrà un tema differente per sollecitare le persone a frequentarlo anche nelle ore notturne.

Docs

URL Proyecto: http://lacittarivista.iednetwork.com/2010/05/21/green-light/

Participantes

Member avatar
elisamazzolini
alessandra-di-palma

Tutor

Painè Cuadrelli

Profesor

Pubblica un commento

Collaboratori:
© 2018 IED | Aviso Legal